Torna, rinnovato, uno dei nostri progetti più attesi e richiesti: Attivamente. 5 aree tematiche e 34 iniziative ideate per stimolare la fantasia, il pensiero critico e la curiosità di bambini e ragazzi. Scopri il programma 2023-2024 e partecipa!
Nel settembre 2002 nasceva Attivamente (all’epoca si chiamava Iniziative scolastiche). Da allora sono passati ben 21 anni e non abbiamo mai smesso di ripensare e migliorare questo progetto, per cercare di avvicinarlo sempre più alle esigenze del mondo della scuola e ai suoi protagonisti: bambini e ragazzi.
Il nostro obiettivo è rendere gli adulti di domani protagonisti del loro apprendimento, attraverso un approccio inclusivo e interattivo.
Attivamente, infatti, offre nuovi metodi che consentano ad alunni, studenti e docenti di apprendere e soprattutto di imparare ad imparare, per confrontarsi con la complessità del nostro tempo.
Un’edizione rinnovata
Preparare bambini e ragazzi alle sfide che il nostro tempo mette loro davanti è un compito arduo. Per questo periodicamente rinnoviamo completamente il programma e scegliamo nuovi fornitori e aree di approfondimento.
L’ultima volta l’abbiamo fatto a marzo di quest’anno, lanciando un invito a proporre. Abbiamo chiesto ai candidati di proporci attività in grado di stimolare il pensiero critico, la curiosità e la progettualità di alunni e studenti, per aiutarli a esprimere e potenziare passioni e talenti.
Hanno risposto in molti alla nostra chiamata e la selezione è stata tutt’altro che semplice:
34 attività in 5 aree tematiche ideate per arricchire l’offerta formativa delle scuole delle province di Padova e Rovigo.
Dall’educazione relazionale, sociale e multiculturale al rispetto per l’ambiente e per il territorio; dalla sensibilizzazione sulla salute e sui corretti stili di vita all’approfondimento scientifico; dal utilizzo socialmente corretto delle nuove tecnologie allo sviluppo della creatività nell‘arte, nel teatro nella musica e nell’espressione corporea.
E non solo. Nel nuovo programma di Attivamente spazio anche a due attività destinate agli insegnanti che tratteranno l’utilizzo della musica per la comprensione delle materie scientifiche e l’ampliamento dei metodi di comunicazione e relazione, di analisi dei bisogni e di ascolto empatico.

Come partecipare
Dal 22 settembre al 20 ottobre 2023 (ore 16.00) Scuole ed Istituti potranno scegliere tra le 34 proposte di attività extradidattiche in 5 aree tematiche, che la nostra Fondazione offre gratuitamente a tutte le scuole delle province di Padova e Rovigo.
Agli studenti auguriamo di riuscire sempre ad essere protagonisti del proprio percorso di crescita, allargando gli orizzonti senza paura di mettersi in discussione.
Ai dirigenti scolastici, ai docenti, e soprattutto ai “nostri” studenti, buon lavoro!