5 nuove borse di studio per studiare all’estero con Intercultura

5 borse di studio per studentesse e studenti che vogliono studiare e vivere un anno all’estero. Anche nell’anno scolastico 2024-2025 proseguirà l’impegno della Fondazione accanto a Intercultura. Una grande opportunità per i cittadini del mondo domani.

Un anno all’estero.

Un’esperienza di studio e di vita che offre l’opportunità non solo di apprendere una lingua straniera, ma anche di mettersi alla prova, conoscere paesi diversi dal nostro e confrontarsi con culture differenti. Per di diventare cittadini del mondo.

Anche quest’anno la nostra Fondazione sostiene 5 borse di studio AFS-Intercultura, che daranno l’opportunità ad altrettanti ragazze e ragazzi di vivere un’esperienza unica.

Partire con Intercultura

Da oltre 60 anni Intercultura organizza progetti di scambio internazionale in 65 Paesi di tutto il mondo, per permettere ai ragazzi delle scuole superiori di vivere un’esperienza che li accompagnerà per tutta la vita.

Le studentesse e gli studenti che partecipano al progetto saranno accolti e diventeranno parte di una famiglia nel paese ospitante, dove studieranno in una nuova scuola.

Durante questa esperienza verranno accompagnati passo dopo passo dai volontari di Intercultura in un percorso di crescita e formazione, che va ben oltre l’imparare una nuova lingua.

Vivere e studiare un anno all’estero offrirà a studentesse e studenti l’opportunità di maturare nuove competenze e consapevolezze, che li aiuteranno ad affrontare al meglio le sfide future.

I tutor saranno accanto ai ragazzi anche nelle fase di rientro, in modo da garantire un ritorno a scuola sereno.

Come partecipare

Le 5 borse di studio sono riservate alle studentesse e agli studenti nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 agosto 2009 che risiedono e studiano nelle province di Padova e Rovigo.

Saranno assegnate 3 borse di studio per la provincia di Padova e 2 borse di studio per la provincia di Rovigo.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 10 novembre 2023.

Parti con Intercultura

Gli incontri informativi

Perché partire per un anno all’estero con Intercultura? Quali sono le destinazioni disponibili? Che possibilità ci sono di vincere una borsa di studio?

Partecipa agli incontri organizzati dai volontari di Intercultura a Padova e Rovigo: risponderanno a tutte le tue domande su come si partecipa al concorso e sull’ampia offerta di Borse di studio.

Ecco gli appuntamenti:

PADOVA

• 4 ottobre – ore 15.00
    Area Informagiovani – Ufficio Progetto Giovani – Presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano (via Altinate 71, 35121 Padova)
  • 11 ottobre – ore 20.45
    Sala Filarmonica (Piazza Vittoria 10, 35012 Camposampiero)
  • 19 ottobre – ore 20.45
    Fornace Carotta (Via Siracusa 61, 35142 Padova)

ROVIGO

• 7 ottobre – ore 14.30
    Torre dell’orologio del Comune (Poiazza Vittorio Emanuele II, 45100 Rovigo)
  • 26 ottobre – ore 20.45