4 milioni di euro per sostenere progetti di ricerca innovativi, favorire l’avanzamento della conoscenza scientifica e generare ricadute economiche e sociali positive sul territorio delle province di Padova e Rovigo. Ecco il bando che sostiene la Ricerca Scientifica d’Eccellenza.
La ricerca scientifica ha un ruolo essenziale nello sviluppo del territorio a livello tecnologico, economico, sociale e culturale.
Ecco perché la nostra Fondazione ha deciso di continuare a sostenere progetti di ricerca scientifica che rappresentano eccellenze a livello internazionale, da realizzare nelle province di Padova e Rovigo.
L’obiettivo del bando Ricerca Scientifica d’Eccellenza, per il quale la nostra Fondazione mette a disposizione 4 milioni di euro, infatti, è quello di sostenere progetti di ricerca originali e innovativi, i cui risultati generino un impatto significativo nella comunità scientifica di riferimento.
I progetti di ricerca presentati dovranno rientrare in una di queste 3 aree tematiche:
- Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria;
- Area 2 – Scienze della Vita;
- Area 3 – Scienze Umane e Sociali.
Chi può partecipare
Il bando è aperto a docenti e ricercatori che abbiano conseguito la laurea di secondo livello (magistrale) da almeno 7 anni e che siano dipendenti a tempo indeterminato presso enti di ricerca delle province di Padova e Rovigo.
I progetti presentati dovranno avere una durata compresa tra i due e i tre anni, rientrare in una delle 3 aree tematiche previste dal Regolamento e partiranno il 1° ottobre 2024.
Durante lo svolgimento e fino alla conclusione, i progetti saranno monitorati per verificare il raggiungimento dei risultati previsti e il rispetto dei tempi.
Al fine di favorire la combinazione di conoscenze e competenze che derivino da discipline diverse potranno essere attivate partnership tra diversi enti di ricerca.
La partecipazione al bando e la valutazione dei progetti presentati sono articolate in due fasi. Per partecipare alla prima fase, i candidati dovranno presentare un Executive Summary entro l’11 settembre 2023.