Sono 23 le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, che svolgono la propria attività a favore delle persone con disabilità, che potranno implementare le proprie iniziative grazie al bando Sportivamente Più.
Accanto al tradizionale progetto Sportivamente, un nuovo bando completa l’azione della nostra Fondazione a sostegno dell’attività motoria e sportiva giovanile, raggiungendo il mondo dello sport paralimpico: Sportivamente Più.
Il bando, ideato e sostenuto dalla nostra Fondazione, è coordinato dal Coni Veneto in accordo e sinergia con le Delegazioni Coni di Padova e Rovigo.
Per sostenere tutte le richieste pervenute e considerata l’importanza e la valenza sociale dell’intervento il plafond inizialmente stanziato è stato aumentato di 10.000 euro.
160.000 euro per la promozione e nello sviluppo della cultura della pratica sportiva paralimpica
I progetti selezionati sono così suddivisi:
- 19 progetti nella provincia di Padova per un totale di 129.800,00 euro
- 4 progetti nella provincia di Rovigo per un totale di 30.200,00 euro
I contributi, assegnati sulla base di una graduatoria stilata tenendo conto dei criteri previsti dal regolamento, verranno utilizzati per:
- acquisto di ausili specifici (carrozzine, handbike ecc.) e attrezzature sportive per lo svolgimento dell’attività sportiva da parte delle persone con disabilità
- organizzazione di eventi, tornei ed esibizioni volti alla sensibilizzazione alla pratica sportiva da parte di persone con disabilità nel corso del 2023
- incentivi alle ASD e SSD per favorire il tesseramento di nuove persone con disabilità nel corso del 2023
Inoltre, altri 20.000 euro sono destinati alle attività di comunicazione e sensibilizzazione programmate dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico – per favorire una maggiore conoscenza del mondo paralimpico, in particolare a una campagna di comunicazione televisiva e a una serie di incontri informativi e di sensibilizzazione.