Foundation Open Factory: il Terzo Settore sperimenta e testa nuove tecnologie

Innovazione sociale e territoriale: Foundation Open Factory, il percorso di Open Innovation che punta a promuovere l’innovazione nelle PMI del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona ha dato l’avvio allo sviluppo di 13 progetti di co-innovazione.

Promuovere la cultura dell’innovazione nelle PMI, identificando le loro esigenze. E metterle in contatto con le Startup più innovative a livello nazionale in grado di offrire loro soluzioni, strumenti e competenze per implementare l’innovazione. È questo il duplice obiettivo di Foundation Open Factory.

E il programma di co-innovazione dedicato all’imprenditoria sociale nato dalla collaborazione tra Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariverona e Fondazione Sparkasse Bolzano in collaborazione con ELIS Innovation HUB, tiene fede ai propri obiettivi avviando lo sviluppo di 13 progetti di co-innovazione che vedranno il mondo del Terzo Settore collaborare con soggetti innovativi (startup, enti di ricerca, PMI innovative e Università).

Per testare e sperimentare sul campo come le nuove tecnologie possano efficacemente rispondere a specifiche esigenze di innovazione.

I 13 progetti sono stati selezionati in funzione dell’impatto territoriale e sociale, dell’innovatività delle attività oggetto della sperimentazione e dell’attualità delle tematiche affrontate. Il team di Foundation Open Factory accompagnerà ora i progetti di co-innovazione selezionati in un percorso di sviluppo partecipato della durata di 12 settimane.

Parte la co-innovazione

Seguendo il modello del programma OPEN ITALY, durante le 12 settimane di co-innovazione, gli Enti del Terzo Settore avranno la possibilità di valutare e testare la soluzione proposta dal soggetto innovativo, approfondire l’adozione della tecnologia e definire possibili collaborazioni profit-non profit in un’ottica di sinergie virtuose in grado di generare impatto sul territorio e sulle comunità di riferimento.

Siamo convinti che la realizzazione dei 13 progetti di co-innovazione individuati saprà anche dimostrare come il mondo non profit può efficacemente perseguire la propria mission sperimentando nuove modalità, più efficaci e caratterizzate da un’accresciuta sostenibilità.

Roberto Saro – Segretario Generale Fondazione Cariparo

Nei progetti di co-innovazione di Foundation Open Factory verranno coinvolti anche 30 giovani talenti specificatamente formati sui temi dell’innovazione all’interno dell’Innovation Bootcamp di Elis. I ragazzi faranno da ponte tra gli Enti non profit e i soggetti profit (startup, PMI innovati, centri di ricerca) al fine di facilitare la gestione dei progetti e avviare il loro percorso lavorativo all’interno del mondo dell’innovazione.

Innovazione sociale e territoriale

Gli Enti Non Profit protagonisti di questo percorso sono: Accademia Internazionale di Smarano APS, Associazione Arte Sella Impresa Sociale, Casa Shakespeare Impresa Sociale, Cooperativa Sociale Magnolia, ENACTUS, ENAIP Veneto, Fondazione Diversity Life, Fondazione Edulife ETS, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Fondazione Oggi e Domani, Officine Vispa, Oriente Occidente, Rete Pictor, SINERGIA S.C. e Villa Maria.

I soggetti innovativi che saranno impegnati nella co-innovazione sono: 360maker, aGesic, Future engagement as a service, Open Impact, RESET Innovation in Biomass Technology, Screevo, Self Community, Smart Domotics, Smarthink, START SMART e UP2YOU.