Attivamente 2022-2023: costruiamo insieme

Parte Attivamente, il programma che abbiamo realizzato per continuare a essere a fianco delle scuole e dei giovani. 6 aree tematiche e 40 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità di alunni e studenti. Scopri il programma 2022-2023 e partecipa!

Nel settembre 2002 nasceva Attivamente.

Da allora abbiamo scelto di sostenere questo progetto con passione, cercando di sintonizzarlo sempre più con i nuovi bisogni del mondo dell’istruzione, intercettando le esigenze dei suoi protagonisti: le studentesse e gli studenti.

Ogni anno, infatti, chiediamo ai docenti che fruiscono delle iniziative di compilare un questionario, per valutare il gradimento delle attività proposte e (r)accogliere suggerimenti per le iniziative future.

L’obiettivo che ci proponiamo è stimolare lo spirito critico, la curiosità e la partecipazione attiva di allieve e allievi, offrendo loro strumenti per sviluppare il proprio potenziale, confrontandosi costruttivamente con i propri coetanei e con gli adulti.

Attivamente offre nuovi metodi che consentano ad alunni e studenti di apprendere e soprattutto di imparare ad imparare, per confrontarsi con la complessità.

Nel nuovo mondo che si sta aprendo sarà sempre più importante apprendere nuove conoscenze, in particolare attraverso la modalità dell’imparare facendo e condividendo ciò che si è appreso.

Imparare insieme (e condividere)

L’immagine della copertina dell’opuscolo di questa edizione vuole essere un’auspicio, per i giovani (ma non solo) a collaborare e a sostenersi reciprocamente nel raggiungimento di obiettivi comuni.

40 attività in 6 aree tematiche studiate per arricchire l’offerta formativa delle scuole delle province di Padova e Rovigo.

Il coinvolgimento attivo di alunni e docenti riguarderà tematiche che spaziano dell’educazione sociale e civica al rispetto per l’ambiente e per il territorio, dalla riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione alla ricerca scientifica.

Per partecipare

Dal 15 settembre fino al 14 ottobre 2022 (alle ore 16.00) Scuole e Istituti potranno scegliere tra le proposte che la nostra Fondazione offre gratuitamente a tutte le scuole delle province di Padova e Rovigo.

Invito alunni e studenti ad approfittare di ogni occasione per allenare la curiosità, ingrediente fondamentale per vivere nuove “avventure della conoscenza” e sperimentare nuovi saperi, coltivando le proprie passioni e nutrendo il dubbio, una delle porte principali da cui passa la crescita.

Gilberto Muraro – Presidente Fondazione Cariparo

Ai dirigenti scolastici e ai docenti va un pensiero e un ringraziamento speciale per lo straordinario impegno profuso, tra le tante difficoltà di questo momento storico, nel garantire un’educazione di qualità.

A tutte e tutti, buon lavoro!

Partecipa ad Attivamente