16 borse di studio destinate a neolaureati in Giurisprudenza, per scoprire e supportare l’attività giudiziaria nei Tribunali di Padova e Rovigo.
Anche quest’anno, con 115.000 euro la Fondazione sostiene 16 neo-laureati in Giurisprudenza che vogliono entrare nel mondo del lavoro, offrendo altrettante borse di tirocinio presso i Tribunali di Padova e di Rovigo.
Avranno così l’opportunità di conseguire conoscenze teorico-pratiche, coadiuvando il Magistrato nello svolgimento dell’attività quotidiana presso i due Tribunali.
Un’iniziativa già collaudata con ottimi risultati nel 2018 e nel 2020, che contribuisce anche a snellire e velocizzare le pratiche giudiziarie.
Chi può partecipare
Le borse sono riservate ai laureati in giurisprudenza residenti nelle provincie di Padova e di Rovigo.
Una preziosa occasione formativa
Il tirocinio retribuito durerà 18 mesi e spazierà dallo studio preliminare di pratiche alle ricerche di approfondimento, dallo snellimento dei fascicoli più datati alla verifica delle comunicazioni e delle notifiche, fino alla possibilità di partecipare alle attività processuali. Il tirocinio offre quindi una preziosa occasione per muovere i primi passi in ambito giudiziario e legale.
Per i neolaureati queste borse di studio offrono anche anche un titolo di accesso al concorso di magistratura, oppure a quello per diventare giudice, e consentono loro di accedere anche ad altre selezioni indette dalle amministrazioni statali.
Abbiamo deciso di sostenere per il terzo anno questo progetto per i benefici che esso ha prodotto nelle edizioni passate, sia per i Tribunali che per i giovani tirocinanti. Siamo convinti che si tratti di un’esperienza altamente formativa per i giovani laureati che, lavorando a stretto contatto con i magistrati, possono apprendere nuove competenze ed essere al contempo utili al sistema giudiziario.
– Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Tribunale di Padova, il Tribunale di Rovigo e la nostra Fondazione. Le borse saranno così ripartite:
- 10 borse a tirocinanti presso il Tribunale di Padova;
- 6 borse a tirocinanti presso il Tribunale di Rovigo.
Per partecipare
Per informazioni su modalità e tempi di presentazione delle candidature, è possibile contattare le segreterie dei Tribunali di Padova e di Rovigo: