1 milione e 200 mila euro destinati alle amministrazioni comunali delle province di Padova e Rovigo. Per incrementare il verde pubblico.
Più parchi e più giardini migliorano la qualità della vita. Non solo perché offrono occasioni di inclusione sociale, ma anche perché hanno un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo, grazie alla capacità di compensare le emissioni di anidride carbonica.
Ecco perchè il bando Spazi Verdi sostiene interventi per incrementare il verde pubblico nelle aree urbane e periurbane delle province di Padova e Rovigo.
Un bando con un duplice scopo: contribuire alla transizione ecologica delle città e promuovere attività di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale.
Il bando sostiene infatti la creazione di nuove aree verdi e la riqualificazione di aree già esistenti, anche attraverso nuove piantumazioni preferibilmente di tipo autoctono a rapida crescita.
Ma non solo. Verranno sostenuti l’acquisto e l’installazione di arredi e attrezzature ludico sportive esterne, e anche opere infrastrutturali come recinzioni, vialetti, impianti di irrigazione o di illuminazione a basso consumo.
I progetti dovranno inoltre promuovere azioni, connesse alle aree verdi, di sensibilizzazione che incentivino la cultura della tutela del patrimonio ambientale da parte della collettività.
A chi è rivolto
La partecipazione è riservata alle Amministrazioni Comunali delle province di Padova e di Rovigo.
I progetti potranno ottenere un contributo massimo di 75.000 euro.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13.00 del 22 dicembre 2021.