Musica e tecnologie: le nuove sfide del Conservatorio “Francesco Venezze”

Il Conservatorio di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo mette in campo tecnologie all’avanguardia per eventi, concerti e formazione, aprendo le porte a collaborazioni con il mondo del cinema e delle aziende per la programmazione di nuovi software con supporto musicale. Una sfida ambiziosa, a cui la nostra Fondazione contribuisce con l’acquisto di un pianoforte speciale.

Tessere legami e realizzare collaborazioni per stimolare il tessuto culturale del territorio.

È questo l’ambizioso obiettivo del Conservatorio di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo.

Una sfida al cui raggiungimento abbiamo voluto contribuire con l’acquisto di un pianoforte gran coda Bösendorfer 280 Vienna Concert, uno dei modelli di punta della nota azienda austriaca.

Questa opportunità premetterà la realizzazione di alcuni progetti assai sfidanti, legati alla letteratura pianistica solistica e cameristica. Due quelli già in programma: la produzione di una serie di CD dedicati all’integrale delle Sonate di Muzio Clementi (considerato il padre del pianoforte, dal quale provengono le principali scuole pianistiche) e la produzione di un CD con le musiche pianistiche del compositore veneto Silvio Omizzolo.

Entrambi i progetti saranno realizzati dai migliori studenti del Conservatorio e pubblicati dalla prestigiosa etichetta olandese Brilliant Classics, con distribuzione mondiale.

È il primo caso di un Conservatorio italiano che realizza un progetto di questa portata.

Nuovi progetti per rilanciare il territorio e i suoi talenti

Dopo aver recentemente realizzato il Master annuale di 2° livello in Musica Applicata alle Immagini,  il Conservatorio di Rovigo realizzerà un Master annuale di 2° livello in Pianoforte, che potrebbe annoverare tra i docenti alcuni nomi prestigiosi della scena internazionale, come Andras Schiff, Boris Berman, Alexander Romanovsky.  Mentre sono al vaglio anche alcune collaborazioni internazionali, ad esempio con le Università di Yale, Harvard e il Royal College of Music di Londra.

Grazie a collegamenti in streaming ad altissima definizione, il Venezze potrà realizzare Concerti e Masterclass per far conoscere il territorio,  gli studenti e i docenti del Conservatorio in tutto il mondo.

Musica e tecnologia: un binomio perfetto per far crescere il territorio ed emozionare.