21 idee per innovare con l’arte e la cultura hanno vinto la settima edizione del bando CulturalMente 2020. L’obiettivo? Promuovere lo sviluppo culturale, sociale e turistico delle province di Padova e Rovigo.
Abbiamo chiesto alle associazioni che operano nei settori dell’arte e della cultura di partecipare a CulturalMente, il bando che abbiamo ideato per promuovere lo sviluppo culturale, sociale e turistico delle province di Padova e Rovigo.
Ecco com’è andata.
Giunto alla settima edizione, CulturalMente si conferma uno dei nostri bandi più attesi: 54 richieste ricevute e 21 progetti selezionati.
21 progetti per far crescere la cultura
Una compagnia teatrale che includerà persone disabili tra i propri attori e tra i propri tecnici, una redazione web-televisiva e un’orchestra itinerante di bossa nova. Un’attività editoriale con migranti africani di seconda generazione che, partendo da un’indagine giornalistica e dalla realizzazione di documentari e reportage, punta a rendersi autonoma con la creazione di un’agenzia di promozione turistica e culturale alla scoperta dell’Africa. Ma anche le “ricette della nonna”, dove giovani e anziani saranno impegnati nel recupero delle tradizioni culinarie e nella ricostruzione di modi e rituali legati alla conservazione e alla produzione del cibo.
C’è spazio anche per la promozione turistica del Polesine attraverso la street art e per la creazione di un’officina di idee culturali e artistiche per la promozione dei giardini storici della città di Rovigo.
E poi, ancora, lo sviluppo di percorsi interattivi per esplorare mappe e documenti d’archivio del territorio padovano e la riqualificazione di un’area tra le più belle della città di Padova, i Giardini dell’Arena, attraverso lo sviluppo di iniziative in ambito sociale, artistico e ricreativo.
Questi sono solo alcuni dei progetti che le 21 associazioni culturali selezionate – 17 padovane e 4 rodigine – realizzeranno con il contributo del bando CulturalMente.
Tra continuità e novità
Oltre ai classici progetti annuali, sono stati molti i partecipanti che hanno presentato progetti pluriennali (fino a una durata massima di 3 anni), alcuni dei quali danno continuità e ampiezza a idee sperimentate con successo nelle precedenti edizioni del bando.
In particolare, dei 21 progetti selezionati:
- 14 sono pluriennali: 12 da Padova e provincia e 2 da Rovigo e provincia, per un ammontare di 750.000 euro complessivi;
- 7 sono annuali: 5 da Padova e provincia e 2 da Rovigo e provincia, per un ammontare di 123.200 euro complessivi.
Tra i temi proposti dalle associazioni, alcuni sono di stringente attualità, come il rapporto tra scienza e clima; altri, come il fallimento, il coding, il ritiro sociale tra gli adolescenti, rappresentano delle novità significative e originali per il panorama culturale delle due province.
Scopriamo, quindi, i progetti vincitori del bando CulturalMente 2020:
Erano tre i temi su cui le associazioni sono state chiamate a elaborare le loro proposte progettuali:
- il potenziamento dell’offerta culturale, per lo sviluppo del pubblico;
- la valorizzazione delle diversità, per l’inclusione di tutte le persone;
- la gestione di spazi pubblici come musei, teatri, aree protette, parchi, con particolare riferimento agli spazi di cui la Fondazione ha sostenuto il recupero.