Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona uniscono le forze per sostenere progetti di ricerca innovativi. 7 milioni di euro per generare sul territorio ricadute economiche e sociali positive e favorire l’avanzamento della conoscenza scientifica.
Tutto inizia da un programma strategico che la nostra Fondazione ha messo a punto insieme a Fondazione Cariverona: abbiamo scelto di sviluppare attività e progetti in collaborazione, per creare sinergie che generino ricadute in una più ampia area territoriale.
È nato così il bando Ricerca Scientifica di Eccellenza, con cui ci siamo proposti di coordinare le nostre azioni di sostegno alla ricerca scientifica e di uniformare le modalità di selezione dei progetti.
Il bando Ricerca Scientifica di Eccellenza
Il nuovo bando, per il quale Fondazione Cariparo mette a disposizione 4 milioni di euro, ha un duplice obiettivo:
- aumentare l’efficacia nella selezione dei progetti;
- avere un impatto più significativo in termini di sviluppo economico e di utilità sociale sui reciproci territori.
I progetti di ricerca presentati dovranno rientrare in una di queste 3 aree tematiche:
- Area 1 – Scienze Naturali e Ingegneria;
- Area 2 – Scienze della Vita;
- Area 3 – Scienze Umane e Sociali.
Chi può partecipare
Il bando è aperto a docenti e ricercatori che abbiano un’anzianità di servizio o che abbiano concluso il dottorato di ricerca da almeno 12 anni, e che siano strutturati presso enti di ricerca delle province di Padova e Rovigo.
I progetti presentati dovranno avere una durata compresa tra i due e i tre anni e rientrare in una delle 3 aree tematiche previste dal Regolamento.
Tra le novità di quest’anno, saranno considerati criteri premianti nella selezione delle domande presentate il carattere interdisciplinare e applicativo (attenzione alle ricadute pratiche) dei progetti.
Un bando in due fasi
La partecipazione al bando e la valutazione dei progetti presentati sono articolate in due fasi.
Per partecipare alla prima fase, i candidati dovranno presentare un Executive Summary entro il 30 novembre 2018.