EN

Minori stranieri non accompagnati: parte il bando Never Alone 2018

Accogliere, integrare e favorire l’autonomia dei giovani migranti che arrivano in Italia soli, garantire il pieno rispetto dei diritti dei minori e contribuire a creare una maggiore consapevolezza sul tema dell’immigrazione minorile: è online la nuova edizione del bando Never Alone.

I minori stranieri non accompagnati in Italia

Più del 60% dei minori che arrivano in Italia ha 17 anni: il dato è in aumento rispetto a due anni fa, con un incremento della quota dei diciassettenni (+6,3% rispetto al 2015) e una diminuzione della quota di minori con meno di 15 anni.

Questo significa che gli stranieri più giovani in arrivo nel nostro Paese hanno un tempo sempre più breve per acquisire una propria autonomia prima di fuoriuscire dai sistemi di protezione previsti fino al compimento della maggiore età.

Inoltre il 35% dei giovani stranieri non studia e non lavora, percentuale che arriva al 45% nel caso delle ragazze: una condizione dovuta anche allo stato di maggior vulnerabilità di questi ragazzi, che spesso non vengono inseriti in percorsi di inclusione.

Per combattere questo fenomeno e garantire l’autonomia di vita dei minori stranieri che arrivano soli sul territorio italiano nasce Never Alone, il bando frutto della collaborazione di 9 Fondazioni – tra cui la nostra – che hanno messo a disposizione 2,9 milioni di euro.

Il bando Never Alone, per un domani possibile

La nuova edizione del bando Never Alone ha l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo dei minori stranieri soli, accompagnandoli nella fase di transizione tra la minore e la maggiore età, grazie all’avvio di progetti ideati per favorire il raggiungimento dell’autonomia lavorativa e di vita.

Il bando interverrà attivando percorsi di:

  • accompagnamento al lavoro;
  • attività per l’inclusione sociale e relazionale;
  • iniziative di autonomia abitativa e di inclusione linguistica e culturale.

Never alone è aperto a partenariati composti da almeno tre soggetti pubblici-privati senza scopo di lucro che abbiano già maturato esperienza nell’accoglienza e nell’inclusione di minori stranieri.

Le candidature potranno essere inviate fino al 7 settembre 2018.

Per informazioni e chiarimenti: infobandoMSNA@fondazionecariplo.it

Vai al regolamento