Sono 36 i Comuni delle province di Padova e Rovigo che grazie al bando Parchi Gioco e Spazi Verdi potranno rinnovare o realizzare nuovi spazi per tutti i cittadini.
Abbiamo ideato il bando Progetto Parchi Gioco e Spazi Verdi per promuovere interventi, in aree di proprietà comunali, in grado di favorire la socializzazione attraverso la creazione di spazi accoglienti e funzionali, e rendere le città più inclusive e a misura di ogni cittadino.
Un obiettivo importante che, vista la grande partecipazione da parte delle Amministrazioni Comunali delle province di Padova e Rovigo, ha spinto la Fondazione a raddoppiare l’importo stanziato, portandolo da 700.000 a 1.500.000 euro.
101 proposte presentate
36 progetti sostenuti
Nella valutazione dei progetti presentati sono stati premiati i progetti che prevedono:
- la nascita di Parchi Gioco Inclusivi;
- l’utilizzo degli spazi per attività sociali e ricreative, affidate ad associazioni del Terzo Settore;
- un impianto di illuminazione a risparmio energetico.
Complessivamente, sosterremo 20 nuove realizzazioni e 16 ammodernamenti, 22 in provincia di Padova e 14 in quella di Rovigo, nella consapevolezza che avere aree gioco alla portata di tutti i bambini e delle loro famiglie, offrire alle associazioni l’utilizzo di spazi verdi per attività sociali e ricreative e illuminare questi spazi con tecnologie a basso impatto energetico significa offrire un servizio prezioso alle comunità che vivono questi spazi.
Vuoi sapere quali sono i 36 comuni dove nasceranno i nuovi parchi?
(Troverai il link all’interno del box grigio, nella sezione ESITI)