EN

Compra ora il tuo biglietto a 2 euro!

Uno sconto speciale per celebrare un grande evento.
Le prime mille persone che acquisteranno il biglietto della mostra pagheranno solo 2 euro anzichè 11!

Per avere diritto alla speciale promozione clicca il link

http://bit.ly/MostraNabisGauguin_PromoTicket

LA DATA E L’ORARIO RIPORTATI NEL BIGLIETTO ACQUISTATO NON SONO VINCOLANTI PER LA VISITA IN MOSTRA: DURANTE L’APERTURA DELLA SEDE ESPOSITIVA, SI POTRA’ ACCEDERE IN QUALSIASI GIORNO ED ORARIO SI DESIDERI.

Il fascino della semplicità

La mostra “I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia” documenta con ricchezza di materiali pittorici e grafici la nascita della figura moderna e la sua straordinaria avventura tra la scuola di Pont-Aven e il movimento dei Nabis attorno alla figura carismatica di Paul Gauguin prima della sua definitiva partenza per Tahiti e le isole Marchesi.
Le ricadute di quest’esperienza rivoluzionaria – fatta di una pittura sintetica e inedita nei suoi colori vivaci, nelle sue figurazioni bidimensionali, nei suoi elementari riferimenti simbolici – ci saranno anche in Italia e ci lasceranno segni indelebili grazie alla frequentazione che giovani artisti italiani ebbero dalla Bretagna e di quel mondo, con particolare riferimento al gruppo di pittori riuniti attorno alla Galleria d’arte moderna di Ca’ Pesaro e al suo direttore, Nino Barbantini.
Questo cenacolo artistico riconobbe nell’isola di Burano una sorta di Pont-Aven lagunare, con gli stessi volti, gli stessi austeri segni del lavoro e della fatica conosciuti nei porti bretoni; la stessa religiosità primitiva dei perdoni, delle processioni con le statue dei santi, della pietà popolare senza tempo.

La mostra di Palazzo Roverella, a Rovigo, racconta questa interessantissima vicenda d’arte, attraverso l’esposizione di oltre cento opere, molte delle quali concesse da musei di tutta Europa, oltre che da musei e collezioni italiane
In esposizione nomi autorevoli come Emile Bernard, Cuno Amiet, Charles Cottet, Paul Gauguin, Felix Vallotton, Paul Seruser, Gino Rossi, Oscar Ghiglia, Cagnaccio di San Pietro e molti altri.

L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi. La curatela scientifica è di Giandomenico Romanelli. Nel Comitato scientifico siedono specialisti italiani e francesi che contribuiscono del catalogo edito da Marsilio con saggi generali e approfondimenti specifici.

APERTURA
17 settembre 2016 – 14 gennaio 2017

ORARI
Feriali 9.00-19.00, sabato e festivi 9.00-20.00

COSTI BIGLIETTO
INTERO 11 euro
RIDOTTO 9 euro

SERVIZIO DI VISITA PER GRUPPI ADULTI
75 euro

SERVIZIO DI VISITA IN LINGUA
85 euro

SERVIZIO DI VISITA GUIDATA CON LINGUAGGIO DEI SEGNI LIS
90 euro

VISITE SINGOLI A PRESIDIO FISSO
prenotazione obbligatoria sabato, domenica e festivi
4 euro a persona

VISITE SPECIALI FAMIGLIE A PRESIDIO FISSO
prenotazione obbligatoria sabato, domenica e festivi
3 euro a persona

CALL CENTER PER INFO E PRENOTAZIONI:
0425.460093
346 0701983
info@palazzoroverella.com