Sono aperte le iscrizioni al PROGETTO SOCIALE 2016, bando che mira a favorire l’integrazione e la coesione sociale nelle comunità territoriali di Padova e di Rovigo, attraverso il sostegno di progetti biennali che mirano all’attivazione di nuovi servizi destinati a persone in condizioni di disagio e a rischio di emarginazione e a persone affette da disabilità fisica, psichica o sensoriale.
Il plafond destinato all’iniziativa è di 900.000 euro.
N.B: non saranno presi in considerazione progetti riguardanti il reinserimento lavorativo, per i quali rimandiamo al Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro. Per maggiori informazioni, è possibile collegarsi a questa pagina.
REGOLAMENTO E ISCRIZIONI
Scarica il Regolamento del bando
Puoi iscriverti cliccando qui cliccando su questo link
CHI PUÒ PARTECIPARE
La partecipazione è riservata ad enti e istituzioni di natura pubblica o privata non profit, compresi enti religiosi, associazioni e fondazioni, aventi sede ed operanti nelle province di Padova e Rovigo, che forniscano servizi senza finalità di lucro. Sono escluse dal presente bando le imprese sociali e le cooperative sociali, alle quali è riservato lo specifico progetto Sostegno all’Occupazione.
Gli enti privati devono:
- avere personalità giuridica, oppure essere iscritti al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato e/o delle Associazioni di Promozione Sociale;
- dimostrare un’esperienza operativa nel settore di almeno tre anni consecutivi.
Non possono presentare domanda persone fisiche, imprese ed enti con fini di lucro, partiti o movimenti politici, fondazioni ed enti che perseguono anche indirettamente scopi politici, organizzazioni sindacali o di patronato e associazioni di categoria. Ogni ente può fare richiesta di contributo per la realizzazione di un solo progetto.
TIPOLOGIA DEI PROGETTI AMMESSI
Sono ammessi alla valutazione progetti:
- aventi durata biennale;
- il cui intervento ricada all’interno dell’area delle province di Padova e di Rovigo;
- non ancora avviati alla data di presentazione della domanda.
I beneficiari dei progetti dovranno essere:
- persone in condizioni di disagio o a rischio di emarginazione;
- persone affette da disabilità fisica, psichica o sensoriale.
ISCRIZIONI E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI
La compilazione dell’iscrizione sul portale della Fondazione e la consegna della modulistica di iscrizione completa della documentazione obbligatoria (indicata nella modulistica di iscrizione nel sito) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 9 settembre 2016 a mezzo posta ordinaria o consegna a mano alla sede padovana (Padova, Piazza Duomo, 14) oppure alla sede rodigina della Fondazione (Rovigo, Piazza Vittorio Emanuele II, 47).
La selezione dei progetti avverrà entro la fine di dicembre 2016 e la graduatoria dei progetti ammessi a contributo sarà pubblicata non appena verrà conclusa la selezione. Successivamente, l’esito della selezione, sia positivo che negativo, verrà comunicato individualmente per lettera ai singoli interessati.
PER INFORMAZIONI SUL BANDO
Telefonare al numero 049-8234805 (riferimento: dott.ssa Annamaria Pradel)
oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo sociale@fondazionecariparo.it.