Sono aperte le iscrizioni al bando “Scuola Innovazione” promosso dalla nostra Fondazione con l’obiettivo di migliorare le capacità di apprendimento dei ragazzi e potenziare l’offerta formativa delle scuole sostenendo la realizzazione di nuovi ambienti per l’apprendimento o la trasformazione di quelli esistenti, e sostenendo nel contempo la realizzazione o l’aggiornamento di laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia utili a preparare i giovani alla futura professione.
La nostra Fondazione ha stanziato 800.000 euro che saranno messi a disposizione degli istituti scolastici di secondo grado delle province di Padova e Rovigo. Con questo bando miriamo a rispondere alle esigenze di studenti profondamente diversi da quelli del passato.
Per questo abbiamo scelto di affiancare al tradizionale filone d’intervento, che sostiene la realizzazione di laboratori volti a favorire l’avvicinamento alle attività professionali, un filone d’intervento “sperimentale” che riguarda la realizzazione di nuovi ambienti per l’apprendimento e l’adozione di approcci didattici innovativi.
Gli istituti che sceglieranno di proporre progetti in quest’ambito accetteranno la sfida di ripensare gli spazi di apprendimento/insegnamento, attraverso:
- l’adozione di arredi mobili, flessibili e modulari che favoriscano l’adozione di metodi didattici innovativi, nella consapevolezza che l’apprendimento è influenzato anche dagli arredi in cui avviene e dall’organizzazione degli spazi;
- la progettazione di nuovi strumenti di lavoro e contenuti didattici su supporti digitali;
- l’introduzione di nuove tecnologie a supporto del lavoro collaborativo.
Per approfondire le motivazioni che ci hanno spinto a puntare anche sul cambiamento degli spazi di apprendimento clicca qui.
Clicca qui, invece, per visualizzare la gallery fotografica con alcune applicazioni pratiche.
REGOLAMENTO E ISCRIZIONI
Scarica il Regolamento del Bando (PDF)
Per iscriverti accedi all’area riservata della Fondazione.
VALUTAZIONE E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI
L’assegnazione dei contributi e la relativa quantificazione avverranno a insindacabile giudizio della Fondazione, sulla base di un’analisi comparativa delle istanze pervenute.
Le domande presentate saranno oggetto di:
- verifica sotto il profilo della correttezza formale;
- valutazione di merito;
- valutazione dei precedenti rapporti intercorsi con la Fondazione.
A conclusione della procedura di selezione, prevista entro il 31 dicembre 2016, nel sito della Fondazione verrà reso pubblico l’elenco dei soggetti selezionati e l’entità del contributo deliberato.
PER INFORMAZIONI SUL BANDO
Per maggiori informazioni sul bando è possibile telefonare allo 049/8234839 (riferimento: dott.ssa Sara Bedendo).
Per leggere il comunicato stampa clicca qui