VIDEO – Oscar Farinetti e Roberto Defez a confronto su “OGM: tra mito e realtà”

A circa un mese dall’inaugurazione di EXPO 2015, dal titolo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, la nostra Fondazione ha colto l’occasione per puntare i riflettori su un tema dibattuto e controverso, invitando a Segnavie due relatori portatori di visioni differenti: il fondatore di Eataly Oscar Farinetti e il biotecnologo del CNR Roberto Defez che, moderati dal sociologo della scienza Massimiano Bucchi, l’8 aprile si sono confrontati al Centro Congressi “A. Luciani” di Padova.

L’incontro è stato l’occasione per riflettere in maniera rigorosa su un argomento più che mai attuale: gli Organismi Geneticamente Modificati. L’obiettivo della conferenza è stato quello di fare il punto su un dibattito in cui si intersecano argomentazioni scientifiche, ideologiche, emotive, mediatiche ed economiche. Dalla loro introduzione, gli OGM hanno profondamente modificato l’idea tradizionale di cibo, sollevando un ampio dibattito che interseca altre questioni quali la protezione dell’ambiente e della salute, la sicurezza alimentare oltre alle possibili opportunità economiche e sociali derivanti dall’introduzione di questi prodotti.

Un tema, in definitiva, che riguarda il futuro di tutti noi (in fondo, come diceva il filosofo Feuerbach, “noi siamo quello che mangiamo”), e nel contempo interessa il futuro della nostra economia e del made in Italy, di cui l’agroalimentare è parte essenziale.

Guarda il video: