Presentati i progetti vincitori di "fUNDER35" e di "Culturalmente"

Sono stati presentati oggi i progetti vincitori dei bandi “fUNDER35” e “Culturalmente”, iniziative con cui la nostra Fondazione, attraverso un impegno complessivo di circa 1,5 milioni di euro, sostiene da due anni le imprese culturali giovanili generando significative opportunità occupazionali.

fUNDER35”, bando nazionale di durata triennale promosso insieme ad altre 9 fondazioni di origine bancaria, ha premiato l’intraprendenza di 3 realtà padovane e 1 polesana. Un’intraprendenza di cui hanno dato testimonianza questa mattina Beatrice Damiani, Alessio Papa, Daniela Aliprandi e Marta Bettuolo, in rappresentanza rispettivamente dell’Associazione Khorakhanè, del Teatro del Lemming, dell’Associazione La Mela di Newton e del Teatro de LiNUTILE. Si tratta di imprese non profit operanti da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, promozione dei beni culturali, il cui organo di amministrazione è costituito in maggioranza da membri di età inferiore ai 35 anni.

Culturalmente”, ideato e promosso dalla nostra Fondazione, ha sostenuto nelle prime due edizioni 50 associazioni culturali (su circa 200 richieste pervenute) per un importo complessivo di 1.3 milioni di euro. L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare e sostenere la produzione culturale giovanile creando opportunità di lavoro e consapevolezza dell’importanza di “fare rete”, come dimostra il coinvolgimento di circa 500 soggetti nelle due edizioni. I progetti devono essere incentrati su tematiche di attualità quali pratiche di sostenibilità e tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, sulla riqualificazione degli spazi urbani e suburbani, sulla promozione della cultura e la valorizzazione del territorio attraverso le nuove tecnologie.

Per maggiori info leggi il comunicato stampa: http://www.fondazionecariparo.net/mediarelation/2014/02/27/le-imprese-culturali-giovanili-motore-di-sviluppo-innovativo-e-occupazione/

Qui sotto le foto dei rappresentanti delle associazioni vincitrici intervenuti alla presentazione