Online il primo catasto storico di due intere province

Venerdì 8 febbraio 2013 è stato presentato il primo catasto storico completo on line in Italia di due intere province, realizzato dall’Archivio di Stato di Padova con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Rovigo, l’hosting fornito dalla Provincia di Padova, il sostegno della Fondazione e il contributo della Regione Veneto nell’ambito dell’ampio accordo di Programma Quadro intesa Governo e Regione Veneto.

Si tratta di un sito web  www.aspd.beniculturali.it che da oggi rende accessibile non solo ai tecnici ma a tutti i cittadini il patrimonio dei catasti storici di Padova e di Rovigo e delle loro province, rendendo fruibili on line circa 13.000 mappe e 35.000 pagine dei Registri Catastali.

IL PROGETTO: FRA OBIETTIVI STORICI E DI ATTUALITA’.

Il complesso progetto, costato oltre mezzo milione di euro, denominato “Acque, Ambiente e territorio nelle terre del Delta Po e della Bonifica: valorizzazione ambientale e sistema informativo territoriale” è stato finanziato con  Delibera CIPE n. 20/2004 al fine di promuovere e riscoprire l’archeologia industriale ed urbana del Veneto, rendendo disponibili sul web e in cartaceo informazioni inedite sui meccanismi fiscali, economici, politici e amministrativi che hanno influito sull’assetto territoriale di Padova e Rovigo.

Un viaggio storico e scientifico fra il catasto napoleonico del 1815, quello austriaco della metà del diciannovesimo secolo, per arrivare fino al catasto italiano fabbricati del 1873.

Scopo del progetto, architettato e diretto interamente da Francesca Fantini D’Onofrio direttore dell’Archivio di Stato di Padova, è quello di fornire strumenti utili all’attuazione di una politica territoriale ed ambientale volta al recupero, al potenziamento ed alla valorizzazione del territorio delle terre del Delta Po e della Bonifica, con l’obiettivo di offrire le fonti storiche documentarie nella loro integrità originale, attraverso l’applicazione delle nuove metodologie informatiche.

Uno strumento snello ed efficace che permette l’accesso immediato al patrimonio documentario catastale. Il sito web è infatti caratterizzato dalla velocità e dalla chiarezza delle immagini, dovute all’alta risoluzione con cui i disegni e i registri sono stati riprodotti.

L’attualità e l’utilità oltrepassano gli ambiti della pura ricerca storica, a cui sinora, almeno per la mentalità comune, il patrimonio storico documentario è stato confinato.

Attraverso lo strumento informatico il documento catastale riconquista i significati tecnici e amministrativi per i quali era stati creato. Costituisce infatti la fonte unica da cui non si può prescindere per attuare:

1. la Legge per l’Urbanistica del Veneto (legge regionale 11, 23 aprile 2004) che prevede livelli di pianificazione previsti dalla L.R. 11/04. Il Catasto storico è base per la redazione di Piani di Governo del Territorio e dei Piani Territoriali di Coordinamento;
  2. la gestione dei vincoli su patrimonio monumentale e ambientale di interesse storico  ai sensi del vigente Codice dei Beni culturali e del Paesaggio;
  3. i piani di sviluppo agricolo;
  4. i piani di industrializzazione;
  5. i piani di urbanizzazione.

Un vero network di conoscenze messe in rete, attraverso il semplice utilizzo del collegamento internet ai siti istituzionali dell’Archivio di Stato di Padova e di Rovigo, che permette di comprendere le evoluzioni e le trasformazioni che hanno segnato il nostro territorio provinciale.