Bando InclusiON
- Tipologia Bandi
- Linea strategica Inclusione sociale
- Stato progetto In corso
- Scadenza 19 Dicembre 2024 - 13:00
- Importo deliberato € 2.100.000
Attenzione: il punto 4 (Costituzione di partenariato) del regolamento del bando è stato modificato consentendo agli enti pubblici del territorio di aderire a più progetti, in qualità di partner, senza limiti di partecipazione.
Il Bando è rivolto a tutti gli enti che svolgono attività di accoglienza e/o inclusione e/o supporto, per stimolare proposte concrete e innovative in risposta al tema dell’accoglienza e dell’inclusione sociale, educativa e lavorativa di minori con background migratorio.
Chi può partecipare
La partecipazione è riservata a partenariati costituiti da soggetti con sede legale o operativa nelle province di Padova o di Rovigo, che rientrino nelle seguenti tipologie:
- enti ed istituzioni di natura pubblica, con comprovata esperienza nei settori di attività del presente Bando;
- enti ed istituzioni di natura privata, senza scopo di lucro, in possesso dei requisiti di cui all’art. 15 del Regolamento dell’Attività Istituzionale della Fondazione e con comprovata esperienza nei settori di attività del presente Bando;
- organizzazioni, rappresentative delle comunità di migranti, anche di natura privata non profit e informali, che supportano i processi di accoglienza e integrazione dei minori con background straniero.
Le proposte progettuali devono essere presentate da partenariati costituiti da minimo tre soggetti, di cui almeno uno di natura pubblica e uno di natura privata. Il terzo ente può essere di natura pubblica, natura non profit o eventualmente un’organizzazione rappresentativa delle comunità di migranti.
I partenariati dovranno prevedere: due o più enti (“partner”) che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione del progetto. Nello specifico:
- gli enti di natura pubblica possono aderire come partner a più progetti senza limiti di partecipazione;
- i restanti enti possono partecipare come partner a massimo due progetti, pena l’esclusione di tutte le richieste presentate.
I progetti
Le proposte, da realizzarsi nei territori delle province di Padova e Rovigo, dovranno essere ricondotte ad almeno uno dei seguenti ambiti: culturale, educativo, lavorativo, legale, di accompagnamento individuale e di trasporto sociale.
I contributi
La Fondazione potrà assegnare un contributo economico massimo di 100.000 euro.
Gli enti assegnatari di contributo potranno inoltre richiedere un voucher, del valore massimo di euro 5.000, per attività formative volto all’empowerment dei loro dipendenti, collaboratori stabili e volontari, che la Fondazione, a proprio insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di assegnare.
Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà avvenire, da parte dell’ente capofila, esclusivamente compilando l’apposita modulistica di iscrizione online. Le domande potranno essere presentate fino al 19 dicembre 2024, alle ore 13.00.
Il Percorso di accompagnamento
Anche al fine di favorire la partecipazione al Bando, la Fondazione propone un Percorso di accompagnamento rivolto a tutti gli enti che svolgono attività di accoglienza e/o inclusione e/o supporto e sono interessati a potenziare le loro competenze in termini di co-progettazione.