Nel 1995 l’apoteosi di un incontro: quello tra Milva e Giorgio Strehler. Lei ignora chi sia Brecht, ma accoglie l’ardua proposta del grande regista, che l’ha scelta in un provino e ne è rimasto stregato al punto da offrirle dopo soli dieci giorni il recital di poesie e canzoni che segnerà per sempre la carriera di Milva. La cantante confesserà che tutto, all’epoca, era inedito per lei: un mondo lontano, come lo straniamento che Strehler le chiedeva di interpretare dall’Opera da tre soldi di Kurt Weill, su libretto di Brecht. Tre parti tematiche: Ballate, Guerra, Figure femminili. Nella prima parte, l’ironia e la forza moralizzatrice di Brecht sbeffeggiano i vizi di una società che ci appare ben poco diversa da quella attuale. Tragicamente, il ripetersi della storia è suggerito anche nella seconda parte, dove i brani musicali raccontano scene di guerra antiche come il mondo. Strazio e passione si fanno più intime nella terza parte, dove a parlare sono donne forti e fragili. Decine di personaggi e di costumi di scena, che Milva indossò con la nonchalance della grande attrice.
In questo omaggio a quell’incontro e a quell’evento Petra Magoni e Andrea Dindo ci guidano a loro volta nell’esplorazione di una umanità a caccia di redenzioni, grazie alla potenza della voce, della musica, della presenza scenica, elementi essenziali del repertorio brechtiano. Da queste note e da queste parole emerge tutta la passione civile del poeta tedesco, nella denuncia delle miserie di una società segnata da viltà e violenza. Il fuoco sacro dell’arte brilla nei musicisti di oggi come la proverbiale chioma rossa di Milva.
Biglietti
La registrazione è gratuita fino a esaurimento posti. I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 17.30 di giovedì 26 settembre.
Comparirà qui sotto il tasto “REGISTRAMI”
È possibile prenotare max 2 biglietti per ogni singola registrazione.
Se non ricevi la mail di conferma, probabilmente l’indirizzo inserito non è corretto. Controlla anche la casella di spam o posta indesiderata.
I posti a sedere prenotati saranno garantiti fino a un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Raccomandiamo pertanto la puntualità.
Perché le prenotazioni aprono pochi giorni prima di ogni spettacolo?
Vi invitiamo a prenotare se siete certi di partecipare. Le disdette a ridosso dell’evento non ci aiutano a rimettere a disposizione i posti, penalizzando il pubblico realmente interessato e gli artisti coinvolti. Grazie della vostra preziosa collaborazione.