Sportivamente 2023

• Stato progetto Chiuso
  • Scadenza 16 Giugno 2023
  • Importo deliberato € 783.000

Sportivamente è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione Cariparo, e coordinato dal Coni Veneto in accordo e sinergia con le Delegazioni Provinciali Coni di Padova e Rovigo, con l’obiettivo di favorire e promuovere l’attività motoria e sportiva giovanile e sostenere il mondo dello sport dilettantistico.

La nuova edizione mira a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) e le associazioni di promozione sociale (APS) delle province di Padova e Rovigo, nello svolgimento dell’attività sportivo/ricreativa giovanile e nella promozione della cultura dello sport tra i giovani, anche grazie all’ammodernamento tecnico e all’acquisto di attrezzature sportive tecnologiche e finalizzate al risparmio energetico.

Per la realizzazione di questa iniziativa la Fondazione mette a disposizione complessivamente 783.000 euro.

Progetti ammessi

Interventi di promozione e sostegno dell’attività sportiva giovanile attraverso l’assegnazione di contributi alle ASD/SSD e APS, nelle seguenti tipologie di intervento:

1.A – Attività di promozione sportiva giovanile:

• A/1 nelle scuole primarie in orario curricolare ed extra-curricolare regolata da specifiche convenzioni con l’istituto scolastico, attraverso l’impiego di tecnici specializzati e l’utilizzo di materiale sportivo specifico;
  • A/2 attraverso la partecipazione ai progetti di promozione sportiva promossi dal Coni, Educamp e centro Coni.

1.B – Attività di sostegno all’attività sportiva giovanile:

• B/1 acquisto di attrezzature sportive esterne fisse e/o mobili finalizzate al potenziamento e allo svolgimento dell’attività sportiva all’aperto.
  • B/2 ammodernamento degli impianti tecnici e/o acquisto di nuove attrezzature sportive tecnologiche finalizzate al risparmio energetico.

Interventi non ammessi

• Acquisto di materiale di consumo (abbigliamento, divise, borsoni ecc..)
  • Costi di gestione dell’attività ordinaria (quali locazione, personale strutturato, oneri assicurativi e amministrativi, compensi ai preparatori atletici/dirigenti e alla segretaria ecc…)
  • Acquisto di attrezzature non sportive comprese le attrezzature informatiche e/o gli arredi per la sede delle ASD/SSD e delle APS.

Ogni ASD/SSD e APS potrà presentare richieste di contributo per uno o più interventi previsti al punto A, nonché una sola richiesta per gli interventi previsti al punto B.

Per attività giovanile si intende quella rivolta ai ragazzi dai 5 ai 18 anni (fino all’Under 18).

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata esclusivamente alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) e alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) delle province di Padova e Rovigo, in possesso dei seguenti requisiti:

ASD/SSD

• essere iscritte al Registro delle ASD e SSD
  • essere iscritte e affiliate alle FSN (Federazioni Sportive Nazionali), alle DSA (Discipline Sportive Associate) ed agli EPS (Enti di Promozione Sportiva) riconosciuti dal Coni
  • avere sede sociale e operativa nelle province di Padova e Rovigo
  • essere iscritte nei rispettivi campionati provinciali di competenza
  • non appartenere a Gruppi Sportivi Militari o Corpi dello Stato
  • non essere Società di Capitali, eccetto le SSD r.l. senza fine di lucro e/o a carattere professionistico (ossia non avere atleti tesserati il cui reddito primario derivi dalla pratica sportiva)

APS

• essere iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
  • avere sede sociale e operativa nelle province di Padova e Rovigo

Non sono ammesse al bando le ASD/SSD e le APS che al momento dell’emanazione del bando beneficiano già di un sostegno da parte della Fondazione, o che non hanno ancora rendicontato il contributo assegnato nell’ambito della precedente edizione del Bando.

Criteri di selezione

L’assegnazione dei contributi e la relativa quantificazione avverranno a insindacabile giudizio della Fondazione, sulla base di un’analisi comparativa delle istanze pervenute. Le domande presentate saranno oggetto della seguente valutazione da parte di una apposita Commissione:

VALUTAZIONE PRELIMINARE

Le richieste saranno esaminate, preliminarmente sotto il profilo della conformità al presente Regolamento di bando (soggetti destinatari, requisiti richiesti, completezza e regolarità della documentazione obbligatoria richiesta).

Saranno pertanto escluse dalla successiva fase di valutazione di merito le domande che a seguito della verifica preliminare risulteranno non conformi.

VALUTAZIONE DI MERITO

Le richieste saranno selezionate con i seguenti criteri:

ASD/SSD afferenti a FSN/DSA e EPS:

• anno di iscrizione al Registro delle ASD/SSD
  • numero dei tesserati delle categorie giovanili (fino all’Under 18) per le rispettive Federazioni FSN, DSA e EPS
  • numero delle squadre delle categorie giovanili, per i soli sport di squadra (fino all’Under 18)
  • numero di gare federali (giovanili) a cui si è partecipato, sia per gli sport di squadra/società che per quelli individuali; se praticate entrambe le tipologie potranno essere inseriti i dati di una sola tipologia a scelta
  • risultati conseguiti negli sport di squadra e negli sport individuali nelle attività Provinciali/Regionali/ Nazionali (fino all’Under18), se praticate entrambe le tipologie potranno essere inseriti i dati riferiti ad una sola tipologia a scelta
  • qualità dei giovani atleti di interesse Regionale e/o Nazionale: numero di atleti di interesse federale, numero di convocazioni a raduni e rappresentative federali
  • indicazione della tipologia di collaborazione con le attività proposte dalla rispettiva Delegazione Coni: Giornata Nazionale dello Sport, Centri Coni, Educamp Coni, Trofeo

Relativamente al punto A di cui all’art. 3 del presente Regolamento, si considereranno inoltre i seguenti parametri:

• anno di iscrizione al Registro Nazionale del Coni delle ASD/SSD;
  • numero di tecnici qualificati delle ASD/SSD e APS impegnati senza ricevere alcun compenso, e dei partecipanti (classi e alunni) alle attività di promozione svolte nelle scuole in orario curricolare ed extra-curricolare in presenza di una specifica convenzione con l’istituto scolastico
  • collaborazione con le attività della rispettiva delegazione provinciale Coni: Giornata Nazionale dello Sport, Centri Coni, Eudocamp Coni, Trofeo Coni (per tali progetti verrà applicato solo questo parametro)

Relativamente al punto B/2 di cui all’art. 3 del presente Regolamento, si considereranno inoltre i seguenti parametri:

• tipologia dell’attrezzatura sportiva tecnologica da acquistare finalizzata al risparmio energetico
  • tipologia degli interventi di ammodernamento degli impianti tecnici da effettuare finalizzati al risparmio energetico
  • stima della percentuale dei costi riferiti al risparmio energetico con riferimento all’acquisto delle nuove attrezzature sportive e/o agli interventi di revisione degli impianti tecnologici: -fino al 10%; dal 10% al 20%; maggiore del 20%, certificati dallo specifico fornitore/tecnico di riferimento

APS:

• anno di costituzione
  • anno di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
  • caratteristiche dell’attività sportivo/ricreativa svolta
  • numero dei partecipanti all’attività sportivo/ricreativa
  • numero di volontari e di personale qualificato impiegato nell’attività sportivo/ricreativa
  • percentuale di tempo dedicato all’attività sportivo/ricreativa rispetto all’attività specifica dell’APS

Come partecipare

Le domande protocollate devono essere indirizzate al CONI Veneto, esclusivamente in via telematica all’indirizzo
e-mail: territorio.veneto@coni.it; non saranno prese in considerazione le istanze presentate con altre modalità (posta ordinaria, consegna a mano).

La modulistica di iscrizione deve essere corredata dalla documentazione obbligatoria e deve pervenire entro e non oltre il 16.06.2023.

Per informazioni sul bando è possibile telefonare al numero 049/8234816 o inviare una e-mail all’indirizzo sportivamente@fondazionecariparo.it

Non saranno fornite valutazioni preventive sull’ammissibilità delle domande o sull’esito della selezione.

Referenti progetto

Cristiana Farsura